Gode di posizione ottimale, infatti, la vicinanza con Montisola, gli ottimi alberghi, la calma del luogo ed il paesaggio fanno di Sale Marasino una delle stazioni turistiche più importanti.L’abitato, a monte della litoranea, è testimone di un’epoca passata in cui questo paese lacustre visse un’intensa vitalità economica e ciò si nota soprattutto dalle facciate dei palazzi e delle ville: Casa Turla e Casa Tempini lungo la strada sebina , Palazzo Mazzocchelli e Villa Martinengo. Percorrendo le strade che portano alle frazioni di Conche e di Gandizzano si godono i magnifici scorci panoramici del lago e di Montisola. Collegamenti giornalieri, con servizio di battelli veloci da Sale Marasino a Montisola e altre località.Interessanti opere d’arte si trovano all’interno delle chiese.
Sorge sulla Statale, a pochi metri dal molo dei battelli. La chiesa settecentesca presenta sulla facciata che guarda il lago uno scalone d’accesso con balaustra in marmo. L’interno è ben illuminato dalle finestre della cupola rotonda posta sopra la navata centrale. Ai lati dell’altare in marmo vi sono le statue di San Zenone e San Giacomo
Disciplini: La chiesa di San Pietro dei Disciplini ( XVI sec.) si trova sulla statale a pochi metri dal lago; la facciata è ad un ordine con portale architravato; all’interno vi sono affreschi del primo cinquecento.
Santa Maria della Neve: Si trova a Gandizzano, è’ del 1500 anche se la struttura presenta le connotazioni di una chiesa del ‘700. Internamente presenta una sola navata. Sulla piazzetta antistante la facciata sporge il pronao a forma di portico con copertura a volta a crociera. Invece l’interno della ha chiesa presenta una volta a botte. Del XVI secolo il campanile, a pianta quadrata, in cui si trovano collocate tre campane.